google-site-verification=fW9ic3r_naxgruDksv5S6Ug4tN6LSm6wUy51njmsY0M TRASMISSIONE FIDUCIARIA DELLA RICCHEZZA
top of page

TRUST, FONDO PATRIMONIALE, HOLDING FAMIGLIARE

Nell’attività di gestione patrimoniale è divenuto sempre più frequente l’utilizzo di particolari strumenti di tutela del patrimonio - trust, fondo patrimoniale e holding familiare - volti alla gestione e conservazione del capitale familiare, nonché alla non tangibilità dello stesso anche da eventuali pretese creditorie di terzi.

Il trust familiare consiste in un istituto giuridico caratterizzato dal trasferimento (mediante atto unilaterale e gratuito del disponente - settlor) di beni (immobili, denaro, gioielli etc.) ad un trustee incaricato dell’amministrazione degli stessi PER UNA FINALITA' MERITEVOLE DI INTERESSE - con conseguente impossibilità per i creditori personali, vuoi del disponente vuoi del fiduciario, di soddisfarsi sul patrimonio oggetto di segregazione -.

Esempio: un'anziana coppia ha due figli maggiorenni, uno sposato e uno disabile che vive con loro. La preoccupazione, data l'età, è quella di garantire al figlio disabile un futuro sereno quando non loro non ci saranno più.

Sono proprietari di una casa e di euro 100 mila in conto, ed evidentemente non si fidano del figlio sposato.

La soluzione proposta è stata quella di costituire un trust, nominando trustee l'ente assistenziale che segue il figlio disabile e beneficiario il figlio sposato.

La scelta di indicare come benficiario il figlio c.d. sano è stata effettuata per ovviare a una probabile causa per lesione di legittima.

Analogamente, il fondo patrimoniale permette di assoggettare taluni beni ad uno specifico vincolo di destinazione, ovvero, ai bisogni della famiglia - oltre a preservarli e renderli inattaccabili da eventuali azioni di creditori del disponente del fondo medesimo -.

Sullo stesso piano si colloca, infine, lo strumento della holding familiare consistente in una società (di persone o capitali) specificamente costituita al fine di garantire una maggior tutela ed ottimizzazione del patrimonio di famiglia - con sottrazione dello stesso al soddisfacimento di eventuali diritti di credito personali del singolo socio -.

Post recenti
Archivio

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page